-
Dettagli
-
Categoria: Orientamento
Il primo nucleo del Ginnasio-Liceo Vescovile risale al 1794, quando il Comune di Pontremoli deliberò di cedere al Seminario della neonata diocesi di Pontremoli la rendita assegnatagli dal governo granducale della Toscana, che dopo la soppressione del convento dei Francescani aveva demandato all’amministrazione cittadina l’impegno di garantire l’istruzione della popolazione maschile.
Al Seminario fu dunque richiesto di ammettere gratuitamente alle lezioni, oltre ai seminaristi, ogni alunno di città e di campagna; attività che si interruppe nel 1808 per imposizione di Napoleone. Cessato il dominio francese, nel 1814 il vescovo diocesano Mons. Girolamo Pavesi ripristinò il Seminario e confermò l’obbligo di tenere le scuole aperte per tutti. Da allora non ha più interrotto il suo prezioso compito di formazione dei giovani.
A partire dall’anno scolastico 1941-42, il vescovo Sismondo ha ottenuto il progressivo riconoscimento legale di tutte le classi, mentre con D.M.P.I. del 29 dicembre 2000 il liceo è riconosciuto come scuola paritaria.
L’istituto è attualmente intitolato a Mons. Marco Mori, docente di filosofia e storia dal 1936 al 1996 e preside dal 1961 al 1997.
Clicca qui per connetterti al sito del Liceo Classico Vescovile