Ministero dell'Istruzione e del Merito

  Medico - Soldato - Scrittore

 

Istituto Comprensivo Statale
PIETRO FERRARI

Pontremoli - Filattiera - Mulazzo

 

 

 

Istruzione Ricerca

Il Miur - Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione ha avviato negli anni varie attività e collaborazioni, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, per tutelare il diritto alla salute, sensibilizzare sui temi della prevenzione e promuovere corretti stili di vita.
Nel mese di febbraio 2019 è stato rinnovato il protocollo d’intesa con il Ministero della salute ed è stato sottoscritto il documento di Indirizzi di policy integrate per la scuola che promuove salute, documento che integra quanto già definito nel rinnovato protocollo.

Il nuovo comitato paritetico
Per dare attuazione al protocollo d’intesa, è stato costituito un nuovo comitato paritetico che si è organizzato in gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche:

    Stili di vita, Alimentazione, Nutrizione
    Dipendenze, Salute mentale, Disturbi Alimentari
    Disabilità e Inclusione
    Affettività
    Prevenzione delle malattie infettive, Vaccinazioni.

I tavoli interministeriali
Il Miur partecipa, inoltre, ai seguenti Tavoli interministeriali istituiti presso il Ministero della salute:

    Tavolo di lavoro “Urban Health”  - Città e salute, presso il Ministero della salute, costituito da membri del Miur, Ministero delle infrastrutture e trasporti, Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare, Coordinamento interregionale della prevenzione, Associazione nazionale dei Comuni d’Italia, Istituto superiore della sanità, Società italiana di igiene, Rete italiana città sane, con l’obiettivo di produrre un documento di indirizzo che miri a favorire l’integrazione delle politiche sanitarie con quelle urbanistiche
    Tavolo intersettoriale di promozione dei corretti stili di vita nelle pubbliche amministrazioni, per sensibilizzare i dipendenti verso i temi della prevenzione e promozione dei corretti stili di vita
    L’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, istituito presso il Ministero della salute di concerto con il Ministero delle finanze, con il compito di definire le linee di indirizzo, monitorare le dipendenze e verificare l’efficacia delle cure e delle azioni di prevenzione intraprese.

Altre iniziative
La formazione sulle tecniche di primo soccorso è uno dei temi su cui il Miur lavora per dare attuazione dell’articolo 1, comma 10 della legge 107 del 2015.  Il progetto prevede una sperimentazione, presentata nel novembre 2017, e un documento per

    definire i contenuti della formazione
    delineare il profilo della collaborazione tra istituzioni educative e sanitarie
    assicurare l’uniformità del percorso didattico.

Si segnalano, infine, alcune associazioni e fondazioni, con cui il Miur ha sottoscritto protocolli d’intesa e convenzioni, per predisporre bandi destinati agli studenti o la promulgazione di offerte didattiche, relative alle tematiche della salute:

    Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Fondazione AIRC)
    Croce Rossa Italiana (CRI)
    Fondazione Umberto Veronesi (FUV)
    Società Italiana di Urologia (SIU)
    Intergruppo Melanoma Italian (IMI)
    Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM)
    Istituto Italiano della Donazione (IID)
    Dono Biologico
    Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT)
    Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS)
    Associazione Italiana Tiroide (AIT)
    Società Italiana Salvamento
    Società Italiana di Pediatria (SIP)
    Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP).

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici promuove nell'a.s.2019/2020 l'iniziativa Programma il Futuro del MIUR in collaborazione con il CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili per formare gli studenti alle basi scientifico-culturali dell'informatica.

 

 

Il sistema delle Scuole associate all'U.N.E.S.C.O. è stato istituito nel 1953 per stimolare le scuole primarie e secondarie di tutto il mondo a integrare gli insegnamenti curriculari con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell'U.N.E.S.C.O. La rete mondiale delle scuole associate  consta attualmente di circa 8500 istituzioni educative di 180 Paesi, che operano concretamente per sostenere i principi della comprensione internazionale della pace, del dialogo interculturale, dello sviluppo sostenibile e della qualità dell’educazione .  

In Italia l'esperienza delle Scuole associate ha avuto inizio nell'anno scolastico 1957-58, e ha concorso efficacemente ad affermare i principi dell'U.N.E.S.C.O. nell'azione educativa nazionale, cercando così di “contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l'educazione, la scienza e la cultura la collaborazione tra le Nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione".
Annualmente una circolare, i cui contenuti sono condivisi con la Commissione Nazionale Italiana per l'U.N.E.S.C.O. (C.N.I.U.), fornisce  alle istituzioni scolastiche interessate le indicazioni per aderire alla Rete Nazionale U.N.E.S.C.O.- Italia Rete  UNESCO/ ASP.net (Associated School Project- net work).

Concorso “Programma le regole”  - Promozione del pensiero computazionale

Sottocategorie

Le circolari che interessano alunni, famiglie e personale docente e non docente sono pubblicate nella Bacheca del Registro elettronico ARGO e/o mail istituzionale; si raccomanda pertanto di prendere giornalmente visione dei documenti pubblicati in BACHECA.

In questa pagina saranno pubblicate soltanto le circolari di interesse più ampio per coloro che non possono essere raggiunti tramite i mezzi di comunicazione ufficiali citati sopra.